Numero cinque: Emergenza

La senti anche tu?

La senti anche tu?

È tempo di riconoscere le nostre necessità.

Ciò che chiama forte dentro di noi ma anche tutto quello che ci sollecita dall’esterno.

La violenza, la cattiveria, l’ingiustizia, la prepotenza che si scontrano con il nostro sentire non sono più tollerabili.

Non è più tempo di attese passive, il lasciar correre, l’accettazione, le spiegazioni superficiali, la compiacenza colpevole.

Quell’adattarsi che diventa anestesia.

È tempo che le nostre emergenze trovino voce e spazio, quel posto che meritano al tavolo della vita.

Lasciamole esprimere con tutta la loro travolgente sincerità, lasciamole gridare e prendere il sopravvento.

Alziamo la voce con parole di pace, di libertà di amore e facciamo che questa sia la vera emergenza da ascoltare.

Lei porta con sé l’energia antica del fuoco, la forza dirompente dell’acqua che rompe gli argini, il metallo che fonde, l’aria che ci consente di volare, la terra che ci offrenutrimento.

Riconoscere ed abbracciare l’emergenza ci permette il cambiamento, ci spinge forte al nostro io più vero, a riconoscere ciò che per noi è essenziale e non più differibile.

L’emergenza ci smuove dal profondo e quando è condivisa muove e crea nuovi mondi.

WMagazine si co-crea con chi lo legge

Se questo articolo ti ha toccata, se qualcosa ha risuonato — o anche se ti ha disturbata, interrogata, messa in movimento — scrivimi.
Raccontami cosa hai sentito leggendo. Quali domande ti sono emerse. Dove ti sei riconosciuta.
Non cerco consenso, cerco dialogo. Educato, aperto, vivo.

Altri articoli

Nero inchiostro
Enrica Zerbin
Una pennellata che accade senza tecnica o decisione.Se la mano trema, allora non sono qui: sono nella paura del passato o nell’ansia del futuro; sto lasciando entrare la mente tra...
Ciò che sale a galla
Giulia Zenini
L’Emergenza, per come abbiamo imparato a definirla, arriva facendo un gran rumore. Sirene, luci lampeggianti, nodo allo stomaco, respiro che si accartoccia, un senso di peso infinito nel tempo e...
Editoriale
Roberta Bailo
Sale dal basso o ti piomba dall’alto? Da dove ti arriva quella sensazione di emergenza? Emergenza come urgenza stressante o come qualcosa che non può più attendere e deve uscire?Emergenza...